Cos'è
Venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 21:15, presso la Sala Consiliare di Castelfranco di Sopra, si terrà il reading teatrale “E poi lo faremo santo – Celestino V”, realizzato Cult Castello Social Club con il patrocinio del Comune di Castelfranco Piandiscò.
L’evento propone un intenso viaggio nella figura di Pietro Angelerio (1209–1296), frate eremita divenuto papa con il nome di Celestino V, celebre per la sua scelta estrema: la rinuncia al papato. Contrapposto alla figura del successore Bonifacio VIII – simbolo del potere temporale e della teocrazia medievale – Celestino emerge come esempio di umiltà, coerenza e distacco dal potere, in netto contrasto con la visione dantesca che lo relega tra gli “ignavi”, come colui "che fece per viltade il gran rifiuto".
Lo spettacolo affronta con delicatezza e profondità il rapporto tra individuo e Chiesa, interrogandosi sul ruolo che quest’ultima dovrebbe svolgere nel diffondere i valori cristiani autentici.
Attraverso parole e silenzi, il reading evoca la tensione eterna tra spiritualità e potere, tra carità e legge, tra vocazione personale e responsabilità pubblica.
Un messaggio potente e più attuale che mai.
“Agli spiriti vivi le forme più accessibili di ribellione al destino sono sempre state il francescanesimo e l’anarchia. Presso i più sofferenti, non si è mai spenta l’antica speranza del Regno, l’antica attesa della carità che sostituisce la legge, l’antico sogno degli Spirituali, dei Celestini.
Questo è un fatto di importanza enorme, fondamentalmente, sul quale nessuno ancora ha riflettuto abbastanza. In un paese deluso, stanco come il nostro, questa è una ricchezza autentica, una miracolosa riserva. I politici l’ignorano, i chierici la temono, e forse solo i santi potranno mettervi mano.”
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
31 ott
31
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 09:25