FAQ

No

Il pagamento dei verbali di contestazione di violazione alle norme del Codice della Strada è ammesso con le seguenti modalità:

  • mediante bollettino di c/c postale, tramite versamento sul c/c n. 1017660745 intestato a Comune di Castelfranco Piandiscò – Serv. Tesoreria;
  • mediante POS (bancomat/carta di credito) presso una delle sedi della Polizia Municipale, in orario di apertura al pubblico;
  • mediante bonifico postale su c/c intestato a Comune di Castelfranco Piandiscò – Serv. Tesoreria IBAN IT90I0760114100001017660745. 

È possibile prenotare un appuntamento per rinnovare la carta d’identità scaduta in una delle seguenti modalità:

  • prenotare un appuntamento con l’Ufficio anagrafe telefonicamente, oppure online sul sito del Comune;
  • prenotare un appuntamento utilizzando lo sportello telematico polifunzionale presente sul sito del Comune.

In occasione dell’appuntamento è necessario presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (non anteriore a sei mesi).

Nota bene: si accettano solo fotografie cartacee. La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.

In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Nei casi in cui non si abbia alcun documento identificativo (né patente, né passaporto, né altro documento con fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione) è possibile presentarsi allo sportello anagrafico. Dagli Ufficiali di Anagrafe è verificata ogni singola situazione. In questi casi, non è garantito il rilascio immediato del documento.

Nota bene: I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio, il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori. Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro espresso con apposito modulo. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. 

Puoi prenotare il ritiro gratuito a domicilio dei tuoi rifiuti ingombranti

È possibile cambiare residenza in una delle seguenti modalità:

  • prenotare un appuntamento con l’Ufficio anagrafe telefonicamente, oppure online sul sito del Comune;
  • inviare la richiesta tramite lo sportello telematico polifunzionale;
  • inviare la richiesta tramite mail all’Ufficio anagrafe oppure tramite pec all’indirizzo di posta certificata del Comune. Alla richiesta devono essere allegati i documenti di identità di tutte le persone interessate e gli eventuali altri documenti necessari in base allo status del richiedente (cittadino italiano, cittadino comunitario, cittadino extracomunitario).

Deve essere presentata la relativa istanza o tramite lo Sportello Telematico o direttamente all’ufficio URP del Comune indirizzata all’Ufficio Lavori Pubblici.

Verifico l’esistenza di eventuali riduzioni o agevolazioni al quale potrei aver diritto tramite l’interrogazione del Regolamento vigente in materia, presente sul sito istituzionale.

Presentare domanda con le modalità previste nel Bando

Tramite il servizo on-line sul sito istuzionale.

In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile contattare l’Ufficio elettorale telefonicamente oppure tramite e-mail per fissare un appuntamento per il rilascio della nuova tessera. Per il rilascio sarà necessario esibire un documento d'identità in corso di validità.

La dichiarazione di nascita può essere resa:

  • entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In questo caso, la dichiarazione può contenere anche il riconoscimento contestuale del figlio naturale;
  • entro dieci giorni dalla nascita presso il comune nel cui territorio è avvenuto il parto;
  • i genitori hanno anche la facoltà di dichiarare la nascita, entro dieci giorni dal parto, nel proprio comune di residenza. Nel caso in cui i genitori non risiedono nello stesso comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

Per fare la dichiarazione di nascita servono i seguenti documenti:

  • Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto
  • Documento d'identità in corso di validità dei genitori.

I cittadini stranieri devono presentarsi con il passaporto o documento equipollente in corso di validità.

Sì, tramite l'app Cittadino Informato.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot