Presentazione del libro "Arte e restauro a Castelfranco Piandiscò" - 22/04/2023

14 aprile 2023

Presentazione del libro "Arte e restauro a Castelfranco Piandiscò" - 22/04/2023

Sabato 22 aprile alle 21:00 presso il Teatro Comunale Wanda Capodaglio si terrà la presentazione del libro “Arte e Restauro a Castelfranco Piandisco’” a cura di Lucia Bencista’, Carlo Fabbri e Lucia Fiaschi. Un volume fortemente voluto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione D’Arno - Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore.

“L’Arte è patrimonio di una comunità e studiare le opere presenti nel territorio in cui viviamo e renderle fruibili a tutti significa non solo salvaguardarne la memoria, ma rafforzare la propria identità; consapevoli che chiunque si avvicinerà ad esse potrà conoscere la cultura di un popolo ed accrescere la propria. Questo libro assume un valore particolare per il nostro Comune ed è per me la realizzazione di un desiderio. Non solo perché traccia diverse opere su tutto il territorio ma anche perché ci permette di avere un prezioso museo “virtuale” e uno strumento che tutti, cittadini, visitatori e specialmente le nuove generazioni possono utilizzare per avvicinarsi alla bellezza che ci circonda. Un ringraziamento sentito all’Associazione d’Arno - Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore ed a tutti i soci  volontari che hanno lavorato con professionalità, impegno, amore incondizionato e dedizione.
Ringrazio tutti coloro che hanno permesso questa pubblicazione e le persone che ho avuto la fortuna di incontrare condividendo questo progetto durante il quale ho potuto avvicinarmi con curiosità, delicatezza e rispetto al mondo straordinario dell’Arte ed apprezzare ancora di più il nostro magnifico territorio.” commenta l’Assessore alla Cultura Angela Fortunato.

All'incontro interverranno :
Enzo Cacioli - Sindaco di Castelfranco Piandiscò

Angela Fortunato - Vicesindaco di Castelfranco Piandiscò

S.E. Mons. Stefano Manetti - Vescovo di Fiesole

Stefano Casciu - Direttore regionale musei della Toscana

Lorenzo Tanzini - Presidente Accademia Valdarnese del Poggio

Lucia Fiaschi - Presidente Associazione d'Arno - Amici dei musei e dei monumenti del Valdarno Superiore

Lucia Bencistà - Curatore del volume

Carlo Fabbri - Curatore del volume

Tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare a questo straordinario momento di Arte e Cultura del nostro territorio.