17 maggio 2023

Oggi 17 maggio 2023 ricorre la Giornata Internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Una giornata istituita diciannove anni fa per ricordare la storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Comune di Castelfranco Piandiscò ha aderito oltre due anni fa alla rete RE.A.DY che associa Regioni e Enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia e che dal 2006 ad oggi ha raccolto oltre 270 partner. Lo scorso anno la nostra amministrazione ha inaugurato anche una panchina arcobaleno denominata “L’abbraccio” che mira esattamente ad essere un simbolo tangibile e ben visibile della lotta contro le discriminazioni di genere.

La campagna di quest’anno è stata concordata nell’incontro annuale tenuto a Parma il 13 e 14 ottobre 2022, al quale per la nostra Amministrazione ha partecipato l’Assessore Filippo Casini, nel quale è stato deciso di finalizzarla alla sensibilizzazione e alla prevenzione del bullismo omolesbobitranfobico. Di concordo con la Regione Toscana è stato deciso il claim Pretendiamo rispetto per tutte le persone, per tutti gli amori, per tutte le famiglie.