PratomaGnomo 2023: 10 e 11 Giugno 2023

26 maggio 2023

PratomaGnomo 2023: 10 e 11 Giugno 2023

Il programma dell'evento si articolerà nelle giornate di Sabato 10 e Domenica 11 Giugno; sarà denso di appuntamenti ma flessibile e darà la possibilità alle famiglie che arriveranno nel nostro Comune di poterlo visitare godendo delle sue attrazioni naturalistiche, artistiche e delle tradizioni popolari legate ad una storia millenaria. Partendo dal Borgo di Castelfranco di Sopra che ospita l’evento potremo ammirare la suggestiva Abbazia di San Salvatore a Soffena, fare una passeggiata attraverso le famose Balze di Leonardo da Vinci per poi visitare il centro storico progettato da Arnolfo di Cambio e oggi annoverato fra i Borghi più belli d’Italia al cui interno si trovano le chiese di San Filippo Neri e di San Tommaso. Il visitatore potrà spostarsi a Piandiscò ed ammirare una delle più belle pievi Romaniche perfettamente conservate: Santa Maria a Scò, mentre scendendo a Faella potrà visitare la chiesa di Santa Maria a Faella di cui le prime notizie risalgono al 1260 e da poco ritornata a splendere dopo un accurato restauro. Risalendo a Castelfranco di Sopra potrà partecipare nel pomeriggio di Domenica alla suggestiva infiorata del Corpus Domini nel centro storico del borgo. Un’altra importante attrattiva per gli amanti del teatro sarà per sabato 10 Giugno alle ore 21 presso il teatro comunale con la finale del concorso nazionale Wanda Capodaglio. In entrambe le giornate la ristorazione è garantita dalle associazioni del nostro Comune che nel prato in cui si svolgerà PratomaGnomo daranno la possibilità di rifocillarsi e assaggiare alcuni piatti della tradizione pranzando e cenando insieme al magico mondo degli Gnomi.
Tutte le info necessarie al 329 6603784 oppure pratomagnomo@castelfrancopiandisco.it