14 giugno 2023: Giornata Mondiale della Donazione di Sangue

14 giugno 2023

14 giugno 2023: Giornata Mondiale della Donazione di Sangue

Oggi 14 Giugno 2023 è la Giornata Mondiale della Donazione di Sangue, istituita nel 2005 dall’OMS nel giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore del dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.

Nell’occasione le Fratres di Castelfranco e Piandiscò e l’Amministrazione comunale hanno voluto lanciare un messaggio fortemente simbolico esponendo dei drappi rossi fuori dai palazzi comunali e illuminando di rosso la Badia di Soffena per una notte.

Questa la dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Sociali Filippo Casini: “Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, insieme alle Fratres del nostro Comune, ha appeso un drappo rosso fuori dai palazzi comunali per ribadire l’importanza di questo piccolo ma grande gesto affinché più persone possibili si avvicinino alla donazione. Diventare donatori di sangue significa mettere a disposizione degli altri una parte di se stessi, è un atto di generosità puro e carico di significato. Citando la campagna governativa dello scorso anno: “La generosità ce l’hai nel sangue, dona anche tu!””

Questa, invece, la dichiarazione congiunta delle due Fratres: “In occasione della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue tutte le associazioni dei donatori sono mobilitate per diffondere un invito per chi può farlo a “DIVENTARE DONATORE DI SANGUE”. La donazione è un atto gratuito, volontario, solidale verso chi ha più bisogno di noi e che neppure conosciamo: è un dono così detto al buio, ed in questo sta la bellezza del gesto. Donare sangue significa donare vita: il sangue non è un medicinale che si crea in laboratorio, il sangue si dona e basta! Il sangue ed il plasma servono in continuazione nei nostri ospedali e se non ci sono si rinviano interventi operatori necessari, e ritardare un intervento spesso significa far perdere speranza. Il Centro Nazionale Sangue ed il nostro Centro Regionale Sangue giornalmente informano le strutture e le associazioni delle necessità ed oggi purtroppo le scorte non sono sufficienti a coprire l’uso ordinario.

Noi associazioni Fratres Castelfranco e Fratres Piandiscò operiamo nel nostro territorio e sentiamo il dovere di ringraziare tutti i nostri donatori che si prodigano e rispondono ai nostri inviti; sentiamo comunque anche la necessità di sollecitare ogni nostro concittadino a diventare donatore.

La ricorrenza annuale del 14 giugno come Giornata Mondiale è una ulteriore occasione per portare avanti il nostro messaggio.

per Gruppo Fratres di Castelfranco di Sopra Fernando Bigazzì

per Gruppo Fratres di Piandiscò Moreno Fabbri