Carta solidale per acquisti beni di prima necessità

17 luglio 2023

Carta solidale per acquisti beni di prima necessità

La carta solidale acquisti è una carta elettronica di pagamento utilizzabile per l’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità. La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa ed il suo importo è pari ad €. 382,50.

Non è necessario presentare domanda in quanto i beneficiari sono individuati da Inps e riceveranno comunicazione dal Comune di residenza con indicate le modalità per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali.

La numerosità delle carte, disponibili per ogni Comune, è calcolata sulla base della popolazione residente e del reddito medio.

Requisiti di accesso al beneficio

I beneficiari del contributo sono individuati da INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 12/05/2023:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti

I beneficiari in possesso dei requisiti previsti sono individuati da Inps sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Per maggiori informazioni: Vai al sito dell'INPS