"La comunità che cura - Curare la comunità" - 09/10/2023

3 ottobre 2023

"La comunità che cura - Curare la comunità" - 09/10/2023

Il 9 Ottobre al Centro di Geotecnologie a San Giovanni Valdarno, dalle 17.30 in poi, si terrà il primo incontro pubblico del progetto partecipativo “La comunità che cura – Curare la comunità”.

Si tratta di un’occasione per le associazioni ed i cittadini di approfondire il percorso di sviluppo trasformazione della sanità territoriale del Valdarno nei prossimi anni, con la costituzione delle quattro case di comunità previste nella nostra zona distretto.

La gestione di questi luoghi sarà curata da ASL, in collaborazione con i Comuni, ma un ruolo importante potrà averlo anche il terzo settore nel co-progettare, co-programmare e valutare in modo partecipato in particolare i percorsi di sostegno per i soggetti vulnerabili della comunità. L’obiettivo da perseguire è che le Case di Comunità siano  considerate un luogo in cui offrire alle persone non solo risposte ai  bisogni di salute, ma anche supporto nei loro percorsi di vita.

I Comuni coinvolti (Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno), insieme all’Azienda USL Toscana sud est, hanno ottenuto un finanziamento dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione e nei prossimi mesi svolgeranno molte attività finalizzate a gettare le basi per la futura governance delle Case di Comunità, coinvolgendo tutti i soggetti interessati e definendo un vademecum con alcune linee guida condivise del percorso per l’avvio delle case di comunità.

Una delle prime attività sarà quella della mappatura delle pratiche di cura diffuse sul territorio e svolte da associazioni o gruppi di cittadini, in modo da ricostruire quale contributo già oggi viene dato dal terzo settore e dai cittadini attivi.