Proseguimento periodo a rischio incendi boschivi

12 ottobre 2023

CASTELFRANCO PIANDISCÒ (AR) – Il Comune di Castelfranco Piandiscò ha appreso la notizia dalla Regione Toscana circa l’aumento del numero di incendi boschivi, dovuti all’abbruciamento di residui vegetali, che si sono sviluppati sull'intero territorio toscano. L’ente sovracomunale informa che, nella maggior parte del territorio regionale, si sono ripristinate condizioni di alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi legate, in particolare, agli effetti prodotti dal perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse. Ha dichiarato, inoltre, che la tendenza meteo a medio-lungo termine elaborata dal Consorzio LaMMA fornisce indicazioni sul probabile innalzamento degli attuali livelli di rischio in tutta la Regione dovuto all’instaurarsi di condizioni meteo caratterizzate da alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazione e temperature sopra la media, pertanto si informa la cittadinanza che è stato istituito un periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003, su tutto il territorio regionale fino al 22 ottobre 2023.