Giornata della Memoria 2024

“Giornata della Memoria”: attività organizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò, con ANED Firenze, all’Istituto Comprensivo “Don l. Milani"

19 gennaio 2024

Giornata della Memoria 2024

CASTELFRANCO PIANDISCÒ – Questa mattina il Sindaco Enzo Cacioli e l’Assessore all'Istruzione Angela Fortunato hanno incontrato, insieme ai componenti di ANED Firenze, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”. E’ stata un’opportunità per i più giovani di apprendere alcuni gravi fatti di storia recente, come le deportazioni di persone nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale.

In apertura i saluti della dirigente scolastica Cecilia Pampaloni e, a seguire, gli interventi dei rappresentanti istituzionali del territorio che hanno sottolineato la necessità di promuovere la memoria, perché la scuola aiuta a sviluppare una coscienza critica e saranno proprio le giovani generazioni a svolgere un ruolo di cittadinanza attiva. I rappresentanti di ANED Firenze, Tiziano Lanzini e Gabriele Torrini, hanno presentato la storia delle deportazioni attraverso il progetto “Travel Station” con alcune simulazioni utili a comprendere gli stati d’animo di quei ragazzi che furono costretti a salire su vagoni merci per affrontare un lungo viaggio fino ai campi di sterminio.

Redatto da Ufficio Stampa