Giornata della Memoria: l'Amministrazione comunale guarda al passato per sensibilizzare le giovani generazioni

27 gennaio 2024

CASTELFRANCO PIANDISCÒ (AR) - Oggi 27 gennaio viene celebrata la Giornata della Memoria per commemorare le vittime della Shoah e per ricordare quel 27 gennaio del 1945 quando le truppe dell'Armata Rossa aprirono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

Proprio ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo intervento, ha citato "…l’irrinunciabile rispetto dei diritti umani di ciascuno, ovunque." Queste parole del Capo dello Stato devono essere uno stimolo per riflettere su quelle nere pagine di storia e per sensibilizzare le giovani generazioni alla creazione di una coscienza critica, affinché simili fatti non accadano più in futuro.

A tal proposito, l'Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò ha organizzato la scorsa settimana un incontro presso l'Istituto Comprensivo "Don L. Milani" con la preziosa collaborazione di Tiziano Lanzini e Gabriele Torrini esponenti di ANED Firenze che hanno presentato la storia delle deportazioni attraverso il progetto "Travel Station". L'Amministrazione, inoltre, sta organizzando anche per questo anno il progetto del "Viaggio della Memoria" affinchè i giovani studenti del nostro Comune possano visitare i campi di sterminio nazisti e mantenere intatta la memoria di ciò che è accaduto.

Redatto da Ufficio Stampa