Terminati i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico dell’illuminazione nei campi sportivi

1 febbraio 2024

Sono terminati i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico dell’illuminazione dei tre campi sportivi siti nei centri di Castelfranco di Sopra, Piandiscò e Faella, lavori svolti dall’operatore economico Ridolfi & C S.r.l. con sede in Signa (FI).
L’intervento ha previsto la completa sostituzione dei corpi illuminanti e, nel caso del campo sportivo di Castelfranco, anche dei pali che li sorreggevano. Il costo complessivo fra lavoro e progettazione è stato di circa 430 mila euro di cui oltre la metà ottenuti da un co-finanziamento regionale.
“E’ un intervento importante perché porterà nei prossimi anni ad un netto risparmio nei consumi dei nostri stadi e, di conseguenza, ad un minor impatto ambientale, grazie anche alla vita operativa più lunga degli apparecchi illuminanti che è almeno dieci volte superiore a quelli sostituiti. Così facendo avremo minore necessità di manutenzione e minore produzione di rifiuti. L'intervento inoltre garantisce il rispetto dell'attuale normativa sull'illuminanento degli stadi. Ringrazio l’ufficio lavori pubblici per la dedizione con cui si è dedicato a questo progetto” il commento dell’Assessore all’Ambiente Niccolò Innocenti. “Perseguire il più possibile le linee guida del risparmio energetico è sempre stato uno dei nostri obiettivi e in questi cinque anni abbiamo cercato di intervenire in tale senso per consegnare alle prossime generazioni un Comune che inquina meno e risparmia di più”.

Redatto da ufficio stampa