Entra nel vivo la programmazione del Teatro Ragazzi per le scuole

26 febbraio 2024

Entra nel vivo la programmazione del Teatro Ragazzi per le scuole

CASTELFRANCO PIANDISCÒ (AR) - Dopo il successo di mercoledì 21 febbraio 2024 con lo spettacolo “Ape Pina” per la regia di Vania Pucci, continua la programmazione del Teatro Ragazzi per le scuole al Capodaglio di Castelfranco di Sopra.

Un calendario di appuntamenti che nasce della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Castelfranco Piandiscò.

Il prossimo spettacolo si terrà venerdì 1° marzo, alle ore 10:00. In scena “Gaia, come stai?” di Silvia Elena Montagnini e Marco Pasquinucci, con Emanuele Niego. La regia è a cura di Marco Pasquinucci, la scenografia di Filippo Grandi e la produzione di Officine Papage. I protagonisti sono l’adolescente Olmo e la terra Gaia, che forniscono spunti di riflessione sul tema dell’impatto dell’uomo sull’ambiente e le trasformazioni sociali derivanti dallo sfruttamento delle risorse limitate del nostro unico pianeta.

Martedì 26 marzo, alle ore 10:00, Gli Omini presentano “Circolo POpoLARE Artico - Avventure su un’isola di ghiaccio”, con Francesco Rotelli, Luca Zacchini e gli animali polari di Eleonora Spezi. Lo spettacolo, scritto da Giulia Zacchini, è ispirato ai racconti di Jørn Riel, editi da Iperborea; la produzione è di Fondazione Sipario Toscana / Gli Omini. I giovani spettatori scopriranno immensi spazi vuoti, amicizie straordinarie basate sul rispetto reciproco e, soprattutto, l’importanza di dare valore alle cose più piccole, quelle essenziali.

“Il nostro investimento sul Teatro Ragazzi – spiega l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Angela Fortunato - è una costante nella programmazione degli eventi culturali. Il Teatro Comunale accoglie nelle stagioni teatrali centinaia di bambini provenienti da tutto il Valdarno. Questi specifici appuntamenti dedicati ai bambini e ragazzi delle scuole del nostro territorio si svolgono durante l’orario scolastico e sono frutto di una scelta attenta sui temi dell’educazione civica e relazionali che abbiamo programmato con Fondazione Toscana Spettacolo”.

“La programmazione dedicata alle scuole – ricorda la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti - rappresenta una delle attività che portiamo avanti per le nuove generazioni, nella convinzione che il teatro debba accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Avvicinare i più giovani alla fruizione culturale, fornendo loro gli strumenti per aiutarli a diventare cittadini consapevoli, è, per la nostra Fondazione, un impegno di importanza fondamentale”.

Inizio spettacoli ore 10

Biglietto posto unico € 3,00