Salta al contenuto principale

Visitatori in aumento all'Abbazia di Soffena a Ferragosto!

Immensa soddisfazione da parte dell'Amministrazione comunale e della Direzione Regionale dei Musei Nazionali della Toscana del Ministero della Cultura

Data :

19 agosto 2025

Visitatori in aumento all'Abbazia di Soffena a Ferragosto!
Municipium

Descrizione

Il Sindaco e l’assessore alla cultura del comune di Castelfranco Piandiscò insieme alla Direzione Regionale dei Musei Nazionali della Toscana del Ministero della Cultura esprimono immensa soddisfazione per il successo ottenuto con le aperture dell’Abbazia di Soffena nel mese di agosto a seguito dell’accordo di valorizzazione stipulato di recente. Le aperture sono state curate dall’Associazione Auser, dall’Associazione per la Badia di Soffena e dall’Assessore alla Cultura Antonella Grassi.

L’iniziativa ha contribuito in maniera significativa a incrementare l'affluenza turistica, dando rilievo all'arte, alla storia locale e al nostro patrimonio culturale. I numeri parlano chiaro, dall’inizio del mese il monumento nazionale ha visto la presenza di 130 persone, mentre nel solo fine settimana di Ferragosto hanno visitato l’Abbazia 81 persone di varia provenienza: turisti stranieri, toscani, valdarnesi e cittadini del nostro comune, tutti entusiasti delle maggiori aperture e dell’accoglienza ricevuta. L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente la Direzione Regionale dei Musei Nazionali della Toscana del MiC e la dott.ssa Maria Gatto e auspica il rafforzamento della collaborazione, fondamentale per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Siamo convinti che la sinergia tra le nostre istituzioni sia un valore aggiunto inestimabile per la cultura e il turismo nel nostro territorio.

I nuovi orari di apertura ampliati e le iniziative in programma nell’Abbazia restituiscono oggi all’ammirazione di cittadini e turisti un luogo di rara bellezza, dove spiritualità, arte e paesaggio si fondono in un’atmosfera senza tempo. Le aperture straordinarie e le iniziative proseguono per tutto il mese di agosto: giovedì 28 alle ore 21,15 presso l'Abbazia si terrà il concerto "Dalla preghiera al sogno. Un viaggio nel tempo dal sacro barocco al sogno romantico". Voce Martina Iandelli, piano Lorenzo Bianchi.

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot