Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione (whistleblower)

Ultima modifica 13 gennaio 2023

La Legge n. 190/2012 ha introdotto nell’ ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing (art. 1 comma 51 modifica il D.lgs. 30 marzo 2001, n.165 inserendovi l’articolo 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”).

Il Comune di Castelfranco Piandiscò, sulla base delle Linee guida adottate dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, ha approvato la procedura in materia di tutela del dipendente che segnala illeciti (deliberazione di Consiglio comunale n. 14 del 27/04/2018).

La presente procedura è riservata esclusivamente ai dipendenti del Comune di Castelfranco Piandiscò.

Le segnalazioni sono indirizzate direttamente al Responsabile della prevenzione della corruzione che cura la procedura adottando le misure necessarie a garantirne la riservatezza.

MODALITA’ DI SEGNALAZIONE

Il dipendente che intende effettuare la segnalazione deve utilizzare il link al seguente indirizzo:

Alla segnalazione potranno essere allegati documenti ritenuti di interesse anche ai fini delle opportune verifiche da parte dell’Amministrazione in merito alle vicende segnalate.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot