Elezioni europee e amministrative 2024

Elezioni europee e amministrative 2024: sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Ultima modifica 17 maggio 2024

Argomenti :
Elezioni

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare

Possono votare per le ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO elettrici ed elettori italiani residenti a Castelfranco Piandiscò, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Pontassieve già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo 2024.

Possono votare per le ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE le elettrici ed elettori italiani residenti a Castelfranco Piandiscò, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.

Ritiro tessere elettorali in giacenza

Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Piandiscò per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune.

Tali tessere possono essere ritirate personalmente o tramite delega, negli uffici della sede di Pian di Scò nei giorni ed orari di apertura al pubblico: 

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
  • martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato presso le sedi comunali, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.castelfranco-piandisco.ar.it o alla mail anagrafe@castelfrancopiandisco.it oppure tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).


Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni del Parlamento Europeo, L’Ufficio elettorale sarà aperto con le seguenti modalità:

  • Sabato 27 aprile dalle 9:00 alle 12:00 nella sede di Castelfranco di Sopra, Piazza Vittorio Emanuele 30
  • Domenica 28 aprile dalle 9:00 alle 12:00 nella sede di Castelfranco di Sopra, Piazza Vittorio Emanuele 30
  • Lunedi 29 aprile dalle 14:00 alle 16:30 nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3
  • Martedi 30 aprile dalle 8:00 alle 20:00 nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3
  • Mercoledi 1° maggio dalle 8:00 alle 20:00 nella sede di Castelfranco di Sopra, Piazza Vittorio Emanuele 30

 


Tutti gli elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, possono manifestare la propria disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

La domanda per l’inserimento nel suddetto elenco potrà essere presentata entro il 20 maggio scrivendo all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.castelfranco-piandisco.ar.it  oppure all’indirizzo email anagrafe@castelfrancopiandisco.it


Si informa gli elettori

  1. che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104,
  2. che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che possono essere ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione:

  1. una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Quando sulla tessera elettorale dell’elettore non sia è inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 


Allo scopo di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per l’espletamento degli altri servizi necessari ai relativi procedimenti elettorali e per la presentazione delle candidature per le elezioni degli Organi Comunali, l’Ufficio elettorale sarà aperto anche nelle ore pomeridiane con le seguenti modalità:

  • Martedi 7 maggio dalle 14:30 alle 17:00 sia nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3 che in quella di Castelfranco di Sopra, Piazza Vittorio Emanuele 30
  • Mercoledi 8 maggio dalle 14:00 alle 16:30 nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3
  • Giovedi 9 maggio dalle 14:30 alle 17:00 sia nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3 che in quella di Castelfranco di Sopra, Piazza Vittorio Emanuele 30
  • Venerdi 10 maggio dalle 8:00 alle 20:00 nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3
  • Sabato 11 maggio dalle 8:00 alle 12:00 nella sede di Piandiscò, Piazza Municipio 3

Per contattare l'ufficio è possibile telefonare al numero 055/9631216 o scrivere all'indirizzo e-mail anagrafe@castelfrancopiandisco.it


L’elettore fisicamente affetto da grave infermità, tali da non poter esprimere autonomamente il voto, permanente o temporanea, (es. ciechi, amputati delle mani, ecc…) può richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’apposizione di un timbro (denominato AVD) sulla tessera elettorale che lo autorizzi ad essere accompagnato da una persona nella cabina elettorale per esprimere il voto.

La richiesta dell’interessato deve essere accompagnata da un certificato specifico rilasciato dal medico della ASL Medicina legale e del lavoro negli uffici e orari già pubblicati.

L’istanza indirizzata al Sindaco può essere presentata personalmente all’Ufficio Protocollo del comune oppure tramite pec all’indirizzo  protocollo@pec.comune.castelfranco-piandisco.ar.it o tramite mail all’indirizzo anagrafe@castelfrancopiandisco.it e deve essere accompagnata dai seguenti allegati:

  • certificato medico della ASL Medicina legale e del lavoro
  • tessera elettorale
  • documento di identità del richiedente
Domanda di ammissione al voto fuori sede
15-04-2024

Allegato 112.90 KB formato pdf

Manifesto voto domiciliare
02-05-2024

Allegato 139.77 KB formato pdf

Domanda di ammissione al voto domiciliare
02-05-2024

Allegato 35.50 KB formato doc

Orari ambulatori per rilascio certificazioni mediche
13-05-2024

Allegato 149.30 KB formato pdf

Domanda annotazione permanente voto assistito
17-05-2024

Allegato 33.50 KB formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot