Tutti i risultati di Vivere il comune (22)

Municipio sede di Pian di Scò

Sede del palazzo comuanle posta in loc. Pian di Scò

Abbazia di Soffena

Composta da una chiesa con pianta a croce latina, chiostro e convento.

Teatro comunale W. Capodaglio

Intitolato all’attrice Wanda Capodaglio, che a Castelfranco ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua affascinante vita, ed è cittadina onoraria

Misericordia Pian di Scò

Si occupa di assistenza e aiuto alla persona

Misericordia Faella

Si occupa di assistenza e aiuto alla persona

Biblioteca comunale "Ilaria Alpi"

Intitolata alla giornalista Ilaria Alpi, la biblioteca si trova al piano terra della "Casa della Cultura" inaugurata nel luglio 2022, un complesso costruito a norma antisismica e con tecniche all'avanguardia sulle fondamenta della vecchia Filarmonica.

Biblioteca comunale "Aldo Merlini"

Intitolata ad Aldo Merlini, bibliofilo e primo bibliotecario di Castelfranco di Sopra, si trova all’interno del centro storico, a due passi dalla Torre di Arnolfo e di fronte alla chiesa di San Filippo Neri.

Pieve di Santa Maria a Scò

Situata in cima al paese. Chi percorre la strada dei Sette Ponti si trova davanti il Sacro Edificio con le tre absidi e lo snello campanile.

Chiesa di San Filippo Neri

La Chiesa di San Filippo Neri fu edificata nella prima metà del XVII° secolo. Inizialmente costruita ad una sola navata fu poi arricchita di due navate laterali, della canonica e delle due campane sul piccolo campanile a vela.

Poggio alla Regina

Il castello dei Conti Guidi, signori feudali che per secoli dominarono le giogaie appenniniche e a lungo anche i fondovalle fra Casentino, Valdarno e Romagna.

Municipio sede di Faella

Ufficio di anagrafe presso la loc. Faella

Misericordia Castelfranco di Sopra

Si occupa di assistenza e aiuto alla persona.

Chiesa S. Tommaso a Castelfranco

San Tommaso a Castelfranco. La primitiva chiesa romanica molto più piccola era già presente durante l’edificazione di “Castello Franco”(1299).

Chiesa S. Maria da Faella

Documentata fin dalla metà del XIII, agli inizi del secolo successivo le fu unito il vicino popolo di S. Michele a Favilla.

Chiesa S. Miniato a Scò

Costruita intorno al 1296, certamente al posto di una precedente più piccola, è a navata unica come le altre chiese della zona e conserva l’assetto originario.

Chiesa S. Michele di Sotto

Se ne ha memoria fin dal 1260 quando la pieve è elencata come “suffraganea” di quella di Santa Maria a Scò.

Chiesa S. Andrea a Pulicciano

Sant’Andrea a Pulicciano apparteneva al pieviere di Scò anche se nel 1713 ebbe la facoltà di erigere il Fonte battesimale proprio.

Chiesa di Sant’Iacopo a Montecarelli

Posta al di sopra delle balze di Faella, esisteva già nel 1260. Vi si venera un Crocifisso singolarmente rappresentato a braccia abbassate.

Chiesa S. Michele di Sopra

La Lama, detta anche San Michele di Sopra. L’attuale chiesa di probabile costruzione seicentesca è collegata al Santuario della “Madonna della Lama” tramite una stradina rupestre.

Le Balze

Conosciute anche come Smotte, sono un geotopo caratteristico, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate, alte fino a un centinaio di metri, di forme diversificate, intercalate da profonde gole.

Municipio sede di Castelfranco di Sopra

Sede del palazzo comunale posta in Castelfranco di Sopra