Descrizione
Il Comune di Castelfranco Piandiscò rende noto l'aggiornamento sullo stato di realizzazione dell'opera relativa al Nuovo Asilo Nido di Castelfranco di Sopra, progetto strategico finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.
L'Amministrazione Comunale conferma che i lavori di costruzione si trovano in fase di conclusione. La data di ultimazione è prevista entro la fine di gennaio 2026. Si evidenzia con soddisfazione che, a seguito di una revisione del cronoprogramma esecutivo, l'ultimazione dei lavori riguarderà l'intera opera, garantendo il completamento contemporaneo di entrambe le sezioni didattiche previste.
La struttura sarà resa disponibile per l'avvio delle attività didattiche a partire da febbraio 2026. L’Ufficio Scuola è già operativo nella predisposizione degli atti amministrativi necessari per l'apertura delle nuove iscrizioni. L'intervento si inquadra nel piano di potenziamento dei servizi educativi per la prima infanzia, mirato a conseguire l'obiettivo strategico di garantire una copertura minima del 33% dei posti per i bambini sotto i 3 anni sul territorio comunale. Tale copertura sarà assicurata dalla futura realizzazione anche dei nidi di Faella e Piandiscò, per i quali sono in corso le procedure di gara per l'affidamento dei lavori. Si conferma, inoltre, che le opere relative alla costruzione delle due nuove mense scolastiche, previste a Castelfranco e Faella, procedono in linea con le tempistiche contrattuali stabilite.
Un passo decisivo è stato compiuto anche sul fronte del finanziamento. A giugno, è stata finalmente ottenuta l’ammissione a copertura PNRR della spesa relativa alla seconda sezione del nido di Castelfranco, inizialmente sostenuta con fondi comunali. Questo risultato non solo ha consentito il reintegro di 180.000 euro di risorse PNRR – ricordiamo che l’importo complessivo dei lavori ammonta a 756.000,00 euro - ma rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze delle giovani famiglie, consentendo di implementare l’offerta formativa per i più piccoli e di fornire un essenziale supporto alle giovani famiglie del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:41