CIE - Carta d’identità Elettronica

Ultima modifica 15 marzo 2022

• Dal 15 settembre 2018 si potrà richiedere la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.). Fino al 15 ottobre 2018 sarà comunque possibile fare anche Carte d’Identità in formato cartaceo;
• Dal 16 ottobre 2018 si potranno fare SOLTANTO Carte d’identità Elettroniche;
La CIE ha una validità variabile in base all’età del titolare:
•3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
•10 anni per i maggiorenni.
Le Carte d’identità scadono nel giorno del compleanno del titolare successivo allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento e avranno dunque una durata di una frazione d’anno superiore alla scadenza che sarebbe prevista rispetto all’emissione.
Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l’estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l’assenso del genitore mancante

Iter procedura

Cosa fare per avere la CEI:
– telefonare allo 0559631200 0559631226 0559631231 e prendere un appuntamento
– Prenotazione CIE Online
– preparare una foto tessera per carta d’identità (nuove o recenti di massimo sei mesi)
– recarsi all’appuntamento in comune (a seconda dove si è preso l’appuntamento) con la foto, il vecchio documento d’identità (o la denuncia di furto/smarrimento) e la tessera sanitaria
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Residenza a Castelfranco Piandiscò
Per i minori la richiesta deve essere presentata da entrambi i genitori (se intendono farla valida per l’espatrio) che debbono dare l’assenso.
Se uno dei due genitori non può essere presente al momento della richiesta dovrà fornire all’altro genitore la dichiarazione di assenso firmata con copia del suo documento di identità valido

Documentazione da presentare

– la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale, oppure la dichiarazione di deterioramento con l’esibizione del documento deteriorato; nel caso la persona non possegga alcun documento, la procedura informatica consente anche l’identificazione tramite due testimoni non parenti.
È possibile esibire anche la tessera sanitaria per velocizzare l’inserimento dei dati anagrafici nell’applicativo, e verificare se il CF è allineato con l’INA-ANPR e Anagrafe Tributaria.
– una fototessera
– vengono prese le impronte, obbligatorie per i maggiori di anni 12. Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento.
• Per la procedura di richiesta della Carta d’Identità Elettronica servono dai 25 ai 30 minuti e serve un appuntamento ai numeri sopra riportati.
Non verranno rilasciate Carte d’Identità Elettroniche senza appuntamento.

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica è di 22,21 euro.

• Per rilasciare una Carta d’Identità Elettronica servono dai 25 ai 30 minuti,
• NON verranno rilasciate Carte d’Identità Elettroniche senza appuntamento;
• La Carta d’Identità Elettronica viene prodotta dalla Zecca dello Stato, quindi NON sarà consegnata immediatamente, ma entro sei giorni all’indirizzo indicato al momento del rilascio (abitazione, luogo di lavoro, sede del Comune di residenza ecc.).

Ufficio: Servizi demografici
Referente: Servizi demografici
Responsabile: Iliana Papi
Indirizzo: P.zza del Municipio 3