Salta al contenuto principale

Un sostegno concreto per le neo-mamme!

L'assegno di maternità 2026 sostiene le nuove famiglie

Data :

12 febbraio 2026

Un sostegno concreto per le neo-mamme!
Municipium

Descrizione

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal Comune la quota differenziale.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. Per l’anno 2026 l’importo della prestazione (in misura piena) è pari a 413,10 euro mensili per cinque mensilità, per complessivi 2.065,50 euro. (Circolare INPS n. 16 del 11.02.2026)

L’istanza deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

A CHI SI RIVOLGE

Per poter accedere alla prestazione sociale occorre avere i seguenti requisiti:

  • essere donne disoccupate e casalinghe che non lavorano o che non possono far valere almeno 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi (in caso contrario si può accedere ai cosiddetti “assegni di maternità dello Stato”, per cui vedasi il sito www.inps.it);
  • aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino;
  • essere cittadine italiane o comunitarie residenti, nonché le apolidi (o loro familiari/superstiti) e le cittadine di Paesi Terzi
  • avere un I.S.E.E non superiore a 20.668,26 euro e non ricevere altre prestazioni previdenziali o altro assegno maternità INPS.

DOCUMENTI NECESSARI

  • copia certificazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • eventuali coordinate di conto corrente bancario/postale o libretto postale per l’accredito del contributo (La richiedente deve essere intestataria o cointestataria del c/c).

L’istanza deve essere presentata tramite lo sportello telematico polifunzionale accessibile dal sito web del Comune www.comune.castelfranco-piandisco.ar.it al link:

https://sportellotelematico.comune.castelfranco-piandisco.ar.it/procedure%3As_italia%3Aassegno.maternita%3Bdomanda?source=549 

 

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot