Descrizione
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal Comune la quota differenziale.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. Per l’anno 2026 l’importo della prestazione (in misura piena) è pari a 413,10 euro mensili per cinque mensilità, per complessivi 2.065,50 euro. (Circolare INPS n. 16 del 11.02.2026)
L’istanza deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
A CHI SI RIVOLGE
Per poter accedere alla prestazione sociale occorre avere i seguenti requisiti:
- essere donne disoccupate e casalinghe che non lavorano o che non possono far valere almeno 3 mesi di contributi negli ultimi 18 mesi (in caso contrario si può accedere ai cosiddetti “assegni di maternità dello Stato”, per cui vedasi il sito www.inps.it);
- aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino;
- essere cittadine italiane o comunitarie residenti, nonché le apolidi (o loro familiari/superstiti) e le cittadine di Paesi Terzi
- avere un I.S.E.E non superiore a 20.668,26 euro e non ricevere altre prestazioni previdenziali o altro assegno maternità INPS.
DOCUMENTI NECESSARI
- copia certificazione I.S.E.E. in corso di validità;
- eventuali coordinate di conto corrente bancario/postale o libretto postale per l’accredito del contributo (La richiedente deve essere intestataria o cointestataria del c/c).
L’istanza deve essere presentata tramite lo sportello telematico polifunzionale accessibile dal sito web del Comune www.comune.castelfranco-piandisco.ar.it al link:
A cura di
Contenuti correlati
- Punto Digitale Facile: dal 21 gennaio riparte il servizio!
- Aperto il bando per l'assegnazione di contributi per chiese ed altri edifici per servizi religiosi, centri civili sociali, attrezzature culturali e sanitarie
- Punto Digitale Facile: l’Amministrazione comunale lavora per un nuovo progetto di facilitazione digitale
- Punto Digitale Facile: sospensione del servizio dal 22/12/2025 fino al 11/01/2026
- Camper ISPRO Multi-Screening a San Giovanni Valdarno
- Gestione in house del servizio idrico
- Prevenzione e Salute in Valdarno: insieme per vincere il cancro
- Sabato 25 ottobre - Inaugurazione nuova sede AUSER ore 16:00
- “Punti Insieme” al servizio dei cittadini
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 17:47