Descrizione
Si è svolto ieri l’incontro della cabina di regia sul trasporto ferroviario convocato dalla Regione Toscana, con la partecipazione delle Regioni Umbria e Lazio, di Trenitalia e RFI, e dei rappresentanti dei territori interessati, tra cui i sindaci e amministratori del Valdarno aretino e fiorentino.
Al centro del confronto, le criticità quotidiane che affliggono il trasporto ferroviario regionale: ritardi, soppressioni e condizioni di viaggio spesso inadeguate. Un quadro che potrebbe ulteriormente peggiorare con l’entrata in vigore della delibera ART 178/2024, che dal 1° gennaio 2026 escluderebbe dalla linea direttissima i treni sotto i 200 km/h, deviandoli sulla cosiddetta “linea lenta”.
Durante l’incontro, Trenitalia e RFI non hanno fornito risposte concrete, dichiarando di attendere ancora il via libera dall’Autorità di regolazione dei trasporti per una possibile proroga fino al 2027. Tuttavia, gli assessori regionali di Toscana, Umbria e Lazio hanno dimostrato un impegno compatto annunciando la redazione di una lettera congiunta al Ministero dei Trasporti e all’ART per richiedere un tavolo urgente di confronto.
La presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno aretino, Valentina Vadi, ha ribadito la necessità di tutelare il diritto alla mobilità dei pendolari, chiedendo a Trenitalia e RFI di rivedere le proprie posizioni e al Ministero di ascoltare le istanze dei territori.
In rappresentanza del Comune di Castelfranco Piandiscò era presente anche l'Assessore Orietta Gagliardi, la quale ha dichiarato: “Come Amministrazione comunale siamo vicini ai pendolari che ogni giorno subiscono disagi insostenibili. È fondamentale che il Governo e le autorità competenti ascoltino le voci dei territori e intervengano tempestivamente per garantire un servizio ferroviario efficiente.”
A cura di
Contenuti correlati
- Un Ponte tra Umanità e Natura: Il Prof. Aubrey Fine incontra l’Italia per ridefinire il futuro degli Interventi Assistiti con gli Animali
- I Consultori socio-sanitari a sostegno dei giovani: parte la nuova campagna di sensibilizzazione
- Punto Digitale Facile: nuovo orario estivo
- La Polizia Locale rafforza la protezione del territorio di notte
- Interruzione di fornitura idrica a Castelfranco Piandiscò per lavori di rinnovo della rete
- Pubblicata la graduatoria definitiva per l’ammissione al Nido d’Infanzia “Piccino Picciò” – Anno Educativo 2025/2026
- Sostieni le attività sociali del Comune di Castelfranco Piandiscò con il 5 per mille
- Iscrizioni Servizio Mensa e Trasporto scolastico (A.S. 2025/2026), scadenza iscrizioni 15 luglio 2025
- "Centri Estivi comunali 2025, partono le iscrizioni per i bambini dai 3 agli 11 anni a Castelfranco Piandiscò"
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 09:09